Questa breve guida ha lo scopo di mostrare passo passo come iscriversi, avviare e gestire una pratica sul SITAS, il portale istituzionale del Genio Civile della Regione Lazio.

Registrazione privato cittadino

Il primo passo, sia per i privati cittadini che per i titolari di imprese, è quello di recarsi sul sito del SITAS della Regione Lazio, ed effettuare la registrazione come privato cittadino.

Caricamento...

Creazione della pratica

Una volta effettuata la registrazione, il Committente deve creare la pratica di deposito per un progetto strutturale ed incaricare un tecnico Progettista che si occuperà di redigere ed inviare gli elaborati.  Questa procedura non è molto intuitiva, per cui vediamo insieme come fare.

Caricamento...

Avvio inizio lavori

Una volta che il Progettista ha depositato il progetto strutturale e questo è stato autorizzato, il Committente deve inviare le nomine di Impresa Esecutrice, Collaudatore e Direttore dei Lavori e che quest’ultimo depositi il modulo di Inizio Lavori per poter procedere all’inizio delle attività di cantiere. Anche in questo caso la procedura è abbastanza complicata, per cui analizziamo insieme tutti i passaggi. Terminata quest’ultima fase, non sono richieste altre azioni da parte del Committente.

Caricamento...

Accreditamento impresa

Per le imprese la semplice iscrizione del titolare non è sufficiente, per poter ricevere l’incarico ufficiale come Impresa Esecutrice devono effettuare l’accreditamento come titolari di impresa. Questo passaggio è fondamentale per poter depositare l’Inizio Lavori, il Fine Lavori ed il Collaudo. Una volta ultimata la registrazione il Committente vi invierà sul vostro indirizzo PEC la nomina come Impresa Esecutrice, non vi resta altro da fare che accettarla.

ATTENZIONE: Per le imprese sono necessari un indirizzo di posta certificata (PEC) ed una firma digitale; servono inoltre una fotocopia fronte-retro del documento d’identità ed una visura camerale. Se all’inizio avete usato un indirizzo mail standard, in questa fase dovrete modificarlo inserendo il vostro indirizzo di posta certificata (PEC).

Caricamento...